Servizio di calibrazione

L’ente di accreditamento tedesco Deutsche Akkreditierungsstelle GmbH (DAkkS)

L’ente di accreditamento tedesco Deutsche Akkreditierungs-stelle GmbH (DAkkS) successore del Servizio di calibrazione tedesco (DKD) e competente per la corretta misurazione secondo le norme vincolati a livello internazionale. Si basa sulla serie di norme europee DIN EN ISO/IEC DIN 17000relative alle valutazioni di conformità, in particolare la norma di accreditamento 17025, che regola sia l’organizzazione di un laboratorio di calibrazione sia i basilari requisiti tecnici di misurazione.

Solo un laboratorio di calibrazione accreditato è autorizzatoa rilasciare certificati di calibrazione DAkkS(DKD).
In esso è definito il metodo di misura ma è anche documentata la tracciabilità dei mezzi di prova con standard nazionale ed è specificata l’incertezza di misura.

KERN – La precisione è il nostro lavoro

Il laboratorio di calibrazione DAkkS della KERN per pesi e bilance elettroniche è accreditato DKD già dal 1994 ed oggi è uno dei laboratori di calibrazione DAkkS più moderni e miglior attrezzati per bilance, pesi di calibrazione e la misurazione di forza in Europa. Grazie all’elevato livello d’automazione siamo in grado dieseguire, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, calibrazioni DAkkS (DKD) di bilance, pesi di calibrazione e strumenti di misurazione di forza.
Avete altre richieste o domande a riguardo? Saremo ben lieti di potervi aiutare oppure visitateci in internet all’indirizzo www.bilancekern.com

 

Livello di prestazione:

  • Calibrazione DAkkS (DKD) di bilance con un capacità massima fino a 50.000 kg
  • Calibrazione DAkkS (DKD) dei pesi singoli in un range compreso tra 1 mg fino 2.500 kg. Possibilità di eseguire calibrazioni nelle classi di precisione E1, E2, F1, F2, M1,M2 e M3.
  • Gestione dei mezzi di prova supportata da banca dati e servizio memo
  • Insieme alla ricalibrazione periodica offriamo un’ampia gamma di ulteriori servizi:
  • Ripassature di pesi di calibrazione ad es. pesi in ghisa (sabbiatura, verniciatura, aggiustamento, …)
  • Servizio di ritiro con imballaggio speciale per il trasporto, anche di pesi pesanti
  • Determinazione di volume per pesi di calibrazione con classe di tolleranza E1
  • Misurazione suscettività (proprietà magnetiche) di pesi di calibrazione
  • Calibrazione di strumenti di misurazione di forza
  • Certificati di calibrazione DAkkS nelle lingue DE, GB, FR, IT, ES, NL

 

Calibrazione DAkkS (DKD)

Perché?

La calibrazione DAkkS (DKD) è sempre necessaria qualora in un processo QM (ad es. in base alla ISO9000 e segg., GS 9000, TS 16949, VDA 6.1, FDA,GLP, GMP, …) venga impiegato un mezzo di prova (bilancia o peso di calibrazione).

Cosa?

Ogni mezzo di prova ben funzionante può essere calibrato DAkkS(DKD)

 

Come?

Verifica della precisione a livello mondiale da parte di un laboratorio accreditato DIN EN ISO17025 tramite riconducibilità al campione diriferimento nazionale. Il certificato di calibrazione DAkkS (DKD) attesta sia le caratteristiche tecniche di misura dei mezzi di prova che i requisiti generali della sorveglianza dei mezzi di prova

Dove?

Riconoscimento internazionale – La sorveglianza internazionale per la calibrazione è svolta dalla ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) e in Germania ad es. dal DAkkS (Deutsche Akkreditierungsstelle GmbH)

 

Quando?

Il gestore regola individualmente gli intervalli di ricalibrazione dei mezzi di prova.

Scelta di pesi di calibrazione per la Vostra bilancia

Una corretta scelta dei pesi di calibrazione con certificato DAkkS è il presupposto per il corretto aggiustamento e la corretta calibrazione di bilance. Il controllo a turno delle bilance con tali pesi contribuisce ad assicurare le esigenze di qualità ed a rispettare i Vostri obiettivi QM.

 

Scegliere il peso di calibrazione adatto alla tua bilancia: consigli utili

Ogni bilancia, in base alle sue tolleranze, necessita di uno specifico peso di calibrazione che deve coincidere o meglio essere superiore di poco alla divisione della bilancia.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il valore nominale del peso. Un parametro che appare durante il processo di aggiustamento sul display della bilancia. Quando possibile, la cosa migliore è optare per il peso maggiore.

Il passo successivo è la scelta del peso di controllo che, come anticipato, dipende dalle tolleranze “TOL” delle classi di precisione. Queste vanno da E1, classe che ammette il minimo margine d’errore, a M3, che invece è quella meno precisa. Si veda la colonna “Tol ± mg” nelle tabelle dei pesi.

Alcune precisazioni sui pesi di calibrazione

Fanno caso a sé invece le bilance analitiche, che hanno una risoluzione inferiore o uguali a 0,1 mg. Per la loro calibrazione è preferibile utilizzare pesi con classe di precisione E1.


Quando la normativa sulla sicurezza, che ne disciplina l’utilizzo, lo permette si possono utilizzare anche pesi di calibrazione di classe E2 con certificato DKD “Dakks”, conforme agli standard ISO 9000.

 

Dall‘ottone all‘acciaio – il peso di calibrazione più adatto per ciascun caso